W.H AUDEN. UN ANTENATO

W.H AUDEN
UN ANTENATO

UNA SERA CHE ERO USCITO A SPASSO
“Una sera che ero uscito a spasso,
a spasso in Bristol Street,
sul lastrico le folle erano campi
di grano pronto per la mietitura.
E lungo il fiume in piena
udii un innamorato che cantava
sotto un’arcata della ferrovia:
“L’amore non ha fine.
“Io ti amerò, mia cara, ti amerò
finché la Cina e l’Africa s’incontrino,
e il fiume schizzi sopra la montagna
e per la strada cantino i salmoni.
“Io ti amerò finché l’oceano sia
ripiegato e steso ad asciugare,
e vadano le sette stelle urlando
come oche in giro per il cielo. […]
UNA STRUTTURA POETICA ESSENZIALE NELLA NOSTRA LOTTA CONTROCULTRUALE COME PRASSI ESISTENZIALE DI OPPOSIZIONE QUOTIDIANA
Ci aggiungiamo all’elenco che quelli che toccati piansero e decisero di non dimenticare mai i versi suoi e le loro lacrime.
L’IMPEGNO DI LOTTA PER LA RIPRODUZIONE DI UN PERMANENTE RAPPORTO FRA GIUSTO, BUONO E BELLO, È UNA SCELTA MORALE SALVIFICA NELLA LOTTA CONTRO L’ATTUALE FURIA DEVASTATRICE DEL CAPITALISMO TRIONFANTE.

Grazie, ci allieta e incoraggia parlare con voi e con tutti quelli che cercano con onestà di intenti.
W.H AUDEN

Link alla biografia
http://www.collettivobebrecht.it/2021/01/28/antenati-della-controcultura-spazio-aperto-be-brecht-w-h-auden-minima-e-essenziale-biografia/

One Comment

  1. 7 febbraio 2021
    Tina Pica ci ha scritto:

    …ll dato personale faceva tutt’uno con quello politico.
    Non facciamo biografia ma storiografia. Del suo esempio oggi c’è bisogno come il pane. Un uomo che ha fatto della sua maniera di amare una scelta. Auden non ha scelto l’amore privatizzato degli affetti, tanto domestico quanto depoliticizzato, presociale, al di quà dello sviluppo delle forme concrete e storiche delle soggettività (sessuali), che oggi la politica dei diritti difende, inscrivendosi come interna al progetto ideologico neoliberista.
    Auden ha scelto un altro tipo di amore, quello per gli ideali politici di libertà e giustizia sociale, passando attraverso quella politica identitaria che fa dell’identità un posizionamento storico, l’inizio di un processo critico, lo strumento di strategie rivoluzionarie. Auden ha fatto del personale omosessuale un tutt’uno con il politico di resistenza ideologica, di prospettiva radicale da cui opporsi, immaginare e creare nuovi mondi. Nuovi mondi che non sono il frutto di una nozione mistica della marginalità ma il frutto di esperienze di oppressione vissute.
    …..Auden e un vasto numero di giovani intellettuali.
    La capacità creativa cioè di non fare della propria oppressione soltanto un catalogo di best practices da scambiarsi come nella migliore delle tradizioni aziendali (io me la cavo così….tu te la sfanghi cosà), ma la capacità di fare del proprio margine un lavoro collettivo di teoria e prassi contro il comune oppressore, economico e ideologico: Il fascismo e il nazismo come apparato immateriale, ideologico e culturale del blocco materiale capitalista.
    Grazie Compagni per avermelo fatto conoscere, I suoi versi mi toccano, il suo esempio mi ispira.

    Controcultura: Spazio aperto Be.Brecht

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