DODICESIMA PUNTATA – INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI! Romanzo biografico in 14 puntate

DODICESIMA PUNTATA

INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI!
UN GRANDE ESEMPIO
Romanzo biografico in 14 puntate

Da allora la sua salute cominciò a declinare, ma non si sottrasse ai suoi impegni. Nella primavera del 1920 diresse la II Conferenza delle lavoratrici russe, a giugno iniziò a collaborare alla rivista Kommunistca, dal 19 luglio partecipò come interprete al II Congresso dell’Internazionale Comunista e subito dopo presiedette la Conferenza internazionale delle donne comuniste. Il 17 agosto, priva quasi di forze, partì col figlio Andrej a ricoverarsi in una casa di riposo di Kislovodsk.

I suoi ultimi pensieri sono consegnati nelle pagine del suo diario. Il 1º settembre scrisse:
« Non ho più sentimenti di calore che per i figli e per Vladimir Ilič […] È come se il mio cuore fosse morto. Ho l’impressione che, avendo dato tutte le mie forze, tutta la mia passione a V. I. e alla causa del lavoro, tutte le mie fonti d’amore, di compassione per le persone, di cui prima il mio cuore era così ricco, si siano esaurite […] Sono un cadavere vivente ».

Il 9 settembre annotò: « Come una buona attrice che ripete cento volte la scena che non la tocca e non l’ispira, ripeto a memoria gesti convenuti, sorrisi, facce e anche parole di cui m’ero già servita un tempo, quando provavo veramente i sentimenti che essi esprimono. Ma il mio cuore resta morto, la mia anima tace […] Emana da me un freddo che la gente percepisce, e si allontana da me ».

Quella dell’11 settembre è l’ultima pagina del diario, che sembra contraddire quei pensieri desolati: « l’amore…

LA STORIA PROSEGUIRÀ NELLA PROSSIMA PUNTATA DOMANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *