PARTECIPIAMO CON ALCUNI PUNTI CRITICI ALL’ASSEMBLEA CONTRO LA GUERRA sabato 6 MAGGIO a TRENTO

Partecipiamo con alcuni punti critici per noi indispensabili al testo di convocazione (note che troverete in fondo dopo il testo convocatorio) e invitiamo tutte e tutti a partecipare all’Assemblea pubblica CONTRO LA GUERRA di sabato 6 maggio, ore 15:00, al Parco S. Chiara di Trento. L’obbiettivo è la costruzione di un ampio movimento popolare di opposizione alla guerra.

Questo il testo con il quale il presidio è stato convocato:
“Siamo ormai sul piano inclinato in fondo al quale c’è la Terza Guerra Mondiale. Mentre ancora infuriano I combattimenti in Ucraina tra l’esercito russo e un fronte bellico sostenuto da 31 paesi della NATO, si sta preparando lo scontro diretto tra USA e Cina.
Le esercitazioni militari (in Italia, in Germania, nell’Est europeo, nell’Indo-Pacifico) si fanno sempre più imponenti. I piani di riarmo crescono a scapito di salari, pensioni, sanità. La propaganda bellica diventa ancora più subdola e feroce (con un vero e proprio Comitato, istituito dal ministro Crosetto, formato da giornalisti e professori universitari con l’elmetto), mentre la repressione colpisce ogni forma di dissenso non puramente formale. Questo sistema sociale è ormai una potenza che divora se stessa divorando la natura, il lavoro dei vivi e i vivi stessi. La crisi di valorizzazione capitalistica e il declino dell’imperialismo occidentale rendono tale potenza ancora più distruttiva e predatoria. Come possiamo vedere, ad esempio, dall’imposizione delle opere finanziate dal PNRR.
In questo contesto, a fine maggio, al Festival dell’Economia, economisti, tecnocrati, ministri di un governo guerrafondaio, generali, ex capi dei servizi segreti, presidenti di Confindustria arriveranno a Trento per parlarci di un “mondo nuovo tra pandemia e guerra”. Un mondo sempre più cibernetico, deumanizzato, abitato da pochi ricchi e da una massa di schiavi che non possiedono nulla, nemmeno i propri corpi.
Non abbiamo fronti da sostenere né valori ammuffiti nel cui nome farci arruolare. Ciò di cui abbiamo drammaticamente bisogno è una mobilitazione internazionalista dal basso: contro ogni invio di armi, per imporre il cessate il fuoco in Ucraina, per contrastare attivamente l’economia di guerra e I suoi pifferai. Costruiamola assieme”.

Punti critici:
• “I piani di riarmo crescono a scapito di salari, pensioni, sanità” e istruzione pubblica aggiungiamo noi.
• “Questo sistema è ormai una potenza che divora se stessa divorando la natura”.
Per noi: questo sistema sociale pur di mantenere i privilegi di pochi (26 miliardari che posseggono la ricchezza di 3,8 miliardi di persone) divorando la natura divora IN PRIMIS i poveri, gli sfruttati, quelli che stanno socialmente in basso. Sul breve, medio, medio-lungo termine i ricchi se la passeranno meglio dei miliardi di poveri e sfruttati in un mondo sempre più devastato dai cambiamenti climatici prodotti dal capitalismo. I miliardari, prima di divorare se stessi, saranno di un egoismo spietato.
• “…. mondo abitato da una massa di schiavi che non possiedono nulla, nemmeno i propri corpi…” Li possiedono solo per venderli, e se non li vendono non possono riprodurli. In primis manca una coscienza storica, lucidamente realistica, della propria condizione di schiavi salariati.
• “Non abbiamo fronti da sostenere”. Ci sembra un grave errore, non abbiamo fronti da sostenere ma abbiamo certissimamente fronti da costruire, il fronte degli sfruttati contro gli sfruttatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *