OTTAVA PUNTATA – INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI! Romanzo biografico in 14 puntate

OTTAVA PUNTATA

INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI!
UN GRANDE ESEMPIO
Romanzo biografico in 14 puntate

Con la conferenza di Praga i bolscevichi avevano preso il controllo del POSDR, escludendo i menscevichi « liquidatori » e provocando di fatto una scissione. L’Ufficio dell’Internazionale socialista convocò per il 16 luglio a Bruxelles una conferenza per discutervi la riunificazione di tutte le correnti dei socialdemocratici russi. Era scontato che l’Internazionale avrebbe approvato una risoluzione favorevole all’unificazione, cosa che Lenin non intendeva accettare. Rifiutò pertanto di recarsi a Bruxelles e incaricò Inessa Armand di guidare la delegazione bolscevica.

Le sue lettere, con le relative istruzioni, la raggiunsero a Lovran, dove si trovava in vacanza con i figli. A Bruxelles Inessa dovette affrontare Kautsky, Rosa Luxemburg, Trockij, Plechanov e Martov, resi furiosi dall’assenza di Lenin. Alla risoluzione di Kautsky sull’unità dei socialdemocratici russi, Inessa oppose una contro-risoluzione che invitava tutti i socialdemocratici a unirsi al programma bolscevico e che naturalmente fu respinta.

Lenin si dimostrò soddisfatto: « Hai condotto l’affare molto meglio di quanto io avrei potuto fare […] io sarei esploso. Non avrei potuto sopportare quella commedia e li avrei trattati da canaglie […] ».

La guerra la sorprese ancora in vacanza sull’Adriatico. Rimandati i figli in patria, si stabilì a Les-Avants, un villaggio presso Montreux. Prese a scrivere un opuscolo sul tema dell’amore libero, inteso come rifiuto del matrimonio imposto o religioso, e come facoltà, soprattutto per la donna, di vivere liberamente con il proprio compagno.

Nel gennaio del 1915 sottopose i suoi appunti a Lenin, che con la moglie aveva dovuto abbandonare il territorio austriaco e si era trasferito a Berna, e finì per abbandonare il progetto di fronte alle critiche di Lenin che vedeva nell’amore libero una rivendicazione puramente borghese.

Di fronte alla guerra i partiti socialisti europei assunsero posizioni divergenti….

LA STORIA PROSEGUIRÀ NELLA PROSSIMA PUNTATA DOMANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *