LOTTIAMO INSIEME PER RESPIRARE INSIEME

LOTTIAMO INSIEME PER RESPIRARE INSIEME

LIBERTA’ E GIUSTIZIA SOCIALE PER TUTTE E TUTTI

DICHIARAZIONE DI MAO TSE DONG IN APPOGGIO ALLA LOTTA DEGLI AFROAMERICANI
(16 aprile 1968)

Giorni fa il pastore afroamericano Martin Luther King è stato brutalmente assassinato dagli imperialisti USA. Martin Luther King era un partigiano della non-violenza, ma non per questo gli imperialisti USA si sono mostrati tolleranti verso di lui; al contrario, sono ricorsi alla violenza controrivoluzionaria e lo hanno ucciso a sangue freddo. Questo avvenimento costituisce una profonda lezione per le larghe masse afroamericane; esso ha scatenato una nuova tempesta di lotte
contro la repressione violenta, una tempesta che ha spazzato oltre cento città degli Stati Uniti e non ha precedenti nella storia di quel paese. Ciò dimostra che una forza rivoluzionaria estremamente potente è racchiusa nei venti milioni e più di afroamericani.
La tempesta della lotta afroamericana che imperversa negli Stati Uniti è una chiara manifestazione della crisi politica ed economica che oggi soffoca l’imperialismo USA. Essa infligge un duro colpo all’imperialismo USA che si dibatte nelle difficoltà all’interno e fuori del paese.
La lotta degli afroamericani non è soltanto una lotta per la libertà e l’emancipazione condotta dai neri sfruttati e oppressi, ma è anche un nuovo squillo di tromba che chiama a raccolta tutti gli americani sfruttati e oppressi perché lottino contro il barbaro dominio della borghesia monopolista. Essa è di grande aiuto e di grande incoraggiamento per tutti i popoli del mondo in lotta contro l’imperialismo USA, in particolare per il popolo vietnamita che combatte contro questo imperialismo.
A nome del popolo cinese, esprimo il mio fermo appoggio alla giusta lotta degli afroamericani.
La discriminazione razziale praticata negli Stati Uniti è frutto del sistema colonialista e imperialista. La contraddizione tra le masse degli afroamericani e i circoli dominanti USA è una contraddizione di classe. Solo rovesciando il dominio reazionario della borghesia monopolista USA e distruggendo il sistema colonialista e imperialista, gli afroamericani potranno conquistare la completa emancipazione. Le masse degli afroamericani e le masse dei lavoratori bianchi hanno interessi e obiettivi di lotta comuni. La lotta degli afroamericani gode perciò negli USA della simpatia e dell’appoggio di un numero crescente di lavoratori e di progressisti bianchi. Questa lotta è destinata a fondersi con il movimento operaio USA. Si potrà così porre fine per sempre al dominio criminale della borghesia monopolista negli Stati Uniti.
Nel 1963, nella dichiarazione in appoggio alle giuste lotte degli afroamericani Contro la discriminazione razziale praticata dall’imperialismo USA, dissi che “l’odioso sistema colonialista e imperialista, la cui prosperità è cominciata con l’asservimento e la tratta dei neri, sparirà con la completa emancipazione dei popoli di razza nera”. Sono ancora oggi della stessa idea.
La rivoluzione mondiale è ora entrata in una nuova grande era. La lotta degli afroamericani per l’emancipazione è una componente della lotta generale dei popoli del mondo contro l’imperialismo USA, una componente della rivoluzione mondiale del nostro tempo.
Faccio appello agli operai, ai contadini, agli intellettuali rivoluzionari di tutti i paesi e a tutti coloro che vogliono lottare contro l’imperialismo USA perché passino all’azione e appoggino energicamente la lotta degli afroamericani!
Popoli del mondo, unitevi ancora più strettamente, lanciate un’offensiva prolungata e violenta contro il nostro nemico comune, l’imperialismo USA e i suoi complici!
Possiamo affermare che non è lontano il giorno in cui crolleranno completamente il colonialismo, l’imperialismo e tutti i sistemi di sfruttamento, il giorno in cui i popoli e le nazioni oppresse conquisteranno la completa emancipazione.

Trento, 6/6/2020 COLLETTIVO BE-BRECHT

collettivo.be.brecht@gmail.com

www.collettivobebrecht.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *