PRIMA PUNTATA – ALESSANDRA KOLLONTAJ UNA DEI NOSTRI! Romanzo biografico in 4 puntate

ALESSANDRA KOLLONTAJ UNA DEI NOSTRI!
UN GRANDE ESEMPIO
Romanzo biografico in 4 puntate

Prima puntata (domani la seconda puntata)

Forse pochi ne hanno sentito parlare ed è per questo che ve ne parliamo.
È sconosciuta persino nei circoli marxisti eppure fu l’unica donna nel governo di Lenin e la prima al mondo a ricoprire la carica di ministro.

Nacque nel 1872 a San Pietroburgo come Alexandra Michajlovna Domontovic, figlia di un’ ereditiera finlandese che aveva sposato in seconde nozze il nobile generale è proprietario terriero Domontovic.
A 21 anni si sposò contro il volere della famiglia con un ingegnere, Vladimir Kollontaj, da cui ebbe un figlio, Michail. Il matrimonio durò poco, ma grazie al marito Alexandra cominciò a frequentare le fabbriche, entrando per la prima volta a contatto con la realtà degli operai.
Subito si appassionò alla loro causa e decise di approfondire gli studi iscrivendosi alla facoltà di Economia all’Università di Zurigo, che dal 1867 fu la prima al mondo ad aprire i suoi corsi di laurea anche alle donne.

Mentre in Europa si faceva strada una socialdemocrazia volta al riformismo, Alexandra rimase fedele al marxismo rivoluzionario.
Tornata in Russia diviene sostenitrice del suffragio universale e della fondazione di un movimento delle lavoratrici.

Prendendo le distanze da ciò che chiamava “femminismo borghese”, Kollontaj era convinta che la cosiddetta questione femminile fosse inevitabilmente legata a quella di classe, e che non potesse esistere un movimento delle donne che non lottasse anche per sovvertire il sistema.

Nel 1907 Kollontaj si batté per la creazione di un settore femminile nel partito operaio socialdemocratico russo che si occupasse del triplo fardello che le donne dovevano sopportare, in quanto lavoratrici, casalinghe e madri.

Nella prossima puntata Kollontaj e le gioie dell’amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *