PRIMA PUNTATA – INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI! Romanzo biografico in 14 puntate

PRIMA PUNTATA
INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI!
UN GRANDE ESEMPIO
Romanzo biografico in 14 puntate

Inessa Armand, nata Elise Stéphanne, (Parigi, 8 maggio 1874 – Nal’čik, 24 settembre 1920), è stata una rivoluzionaria russa. Nata da genitori francesi a Parigi ma allevata a Mosca dalla nonna dall’età di cinque anni, sposata con un importante industriale dell’Impero russo, entrò nel movimento rivoluzionario e divenne una stretta collaboratrice di Lenin, con il quale ebbe una breve relazione nell’autunno del 1913.

Il padre, Théodore Stéphanne, era nato a Lione il 16 febbraio 1851. era andato a Torino per studiare canto con il maestro Carlo Pedrotti e successivamente con Gilbert Duprez a Parigi, dove nel 1873 conobbe Nathalie Wild (ca 1847-1920), la madre di Inessa. Théodore era un tenore di buon successo e i contratti di lavoro non gli mancavano.

Alla fine del 1879 Nathalie si separò dal marito e affidò Inès alla madre Elise Wild e alla sorella Sof’ja, che a Mosca lavoravano entrambe come governanti e insegnanti di francese e di musica presso gli Armand, una ricca famiglia di industriali. Il padre Théodore, seriamente malato da qualche anno, aveva dovuto abbandonare le scene e morì a Parigi il 28 dicembre 1885 senza avere più rivisto la figlia.

A Mosca Inès studiò da istitutrice: russo, francese, disegno e musica furono le materie che ella insegnò privatamente. Le relazioni intrattenute dalla nonna con gli Armand avevano condotto Inès a conoscere i numerosi membri di questa famiglia di lontane origini francesi, proprietaria di industrie tessili a Mosca e nella vicina Puškino, che impiegavano un migliaio di operai e centinaia d’impiegati.

Nel 1893 Aleksandr Armand (1872-1943) le chiese di sposarlo. Convertita all’ortodossia, Inès, alla russa Inessa, il 3 ottobre si unì in matrimonio con Aleksandr a Puškino.

Con il matrimonio iniziò per lei una vita di mondanità, dove alle feste seguivano le serate all’Opera e gli inviti di Savva Mamontov, l’industriale mecenate in affari con gli Armand, nella sua villa di Abramcevo, ritrovo di artisti e d’intellettuali. Non solo mondanità, tuttavia. Il sabato era ospite del salotto moscovita di Minna Gorbunova (1840-1931), populista, corrispondente di Engels e promotrice in Russia dell’istruzione e della formazione femminile al lavoro. Nel 1894 Inessa divenne la vicepresidente della Società per la protezione della donna, che aveva contatti con i movimenti femministi europei, e per qualche anno adottò, forse sotto l’influsso delle teorie di Tolstoj, un regime di alimentazione vegetariano.

Su incitamento d’Inessa, il marito finanziò….

LA STORIA PROSEGUIRÀ NELLA PROSSIMA PUNTATA FRA QUALCHE GIORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *