QUATTORDICESIMA E ULTIMA PUNTATA – INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI! Romanzo biografico in 14 puntate

QUATTORDICESIMA E ULTIMA PUNTATA

INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI!
UN GRANDE ESEMPIO!
Romanzo biografico in 14 puntate

Il 21 settembre dopo un’ulteriore sosta di due giorni a Beslan, il treno arrivò a Nal’čik, dove si stava predisponendo la dacia che, il giorno dopo, avrebbe ospitato Inessa e il figlio Andrej. La sera partecipò a una riunione di Partito, poi fece ritorno al treno. La mattina dopo, accertata la gravità delle sue condizioni, fu ricoverata nell’ospedale della città, dove le fu diagnosticato il colera. Posta in isolamento, la sera, sotto le prime cure, sembrò migliorare.

Il 23 settembre, a mezzogiorno, ebbe una ricaduta. Parlò un’ultima volta col figlio e a mezzanotte perse conoscenza. Morì all’alba del 24 settembre. Ricevette gli omaggi funebri a Nal’čik e a Vladikavkaz, e soltanto il 9 ottobre la salma giunse alla stazione di Kazan’, a Mosca. Da qui l’ultimo corteo, con i famigliari e i dirigenti sovietici, tra i quali un Lenin particolarmente commosso, si diresse alla Casa dei Sindacati, dove la bara rimase esposta tre giorni.
Il 12 ottobre le spoglie di Inessa Armand furono interrate sotto le mura nord del Cremlino accanto a quelle di John Reed.

Dopo la morte di Inessa Armand, tutti i suoi figli furono ufficialmente adottati da Lenin e da Nadežda Krupskaja.

FINE

NEL PROSSIMO CICLO DI PUNTATE: ANNA BECHIS, UNA DEGNA FIGLIA DEL POPOLO, UNA DI NOI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *