A PROPOSITO DI IMPERIALISMO

Siamo stati sollecitati al dibattito da una domanda che ci è arrivata come commento al nostro appello contro la guerra. Pubblichiamo la domanda assieme alla nostra risposta.

“Qualcuno v’ha spiegato che l’Ucraina l’ha invasa la Russia e non la Nato?”

“Ammesso e non concesso il tono in qualche modo aggressivo della domanda Le rispondiamo: se legge bene il titolo del testo risulta implicitamente chiaro dalla proposizione che qui rioffriamo ai nostri lettori.
SFRUTTAT@ DI TUTTO IL MONDO UNIAMOCI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE E AMBIENTALE CONTRO LE TENDENZE ALLA GUERRA DEI RICCHI DI OGNI PAESE, dove in “ogni paese” – come il lettore può capire – è compresa ovviamente anche la Russia.

Comunque, per troncare ogni polemica, dichiariamo ufficialmente che avversiamo senza se e senza ma la scelta di aggressione militare dell’imperialismo russo.

Il carattere aggressivo ed espansionistico dell’imperialismo della Russia dominata dai miliardari è l’altra faccia di quello dei miliardari del blocco NATO, con il popolo ucraino ridotto a pedina sofferente dello scontro interi-imperialistico.
I battaglioni neonazisti ucraini non li consideriamo popolo ucraino ma marionette mercenarie al servizio dell’imperialismo di turno, al momento della NATO.

Premessa e risultato effettivo per i popoli: 26 MILIARDARI POSSIEDONO LA RICCHEZZA DI 3,8 MILIARDI DI PERSONE (DATI 2019 IN FORTE PEGGIORAMENTO) E ANNESSA E CONNESSA DEVASTAZIONE DEL PIANETA.

P.S. Non comprendere le responsabilità della NATO nello scatenamento del conflitto significa negare la possibilità e l’efficacia di un negoziato di pace e quindi prolungare le sofferenze di chi sta subendo la guerra e soffiare sul fuoco di un suo catastrofico allargamento. A questo proposito solo un dato: Russia (6850 testate nucleari) NATO (6965 testate nucleari). Meditate gente, meditate.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *