In Chiapas le comunità zapatiste sono violentemente aggredite da crescenti attacchi paramilitari

In Chiapas, nel Sud-Est del Messico, le comunità zapatiste sono violentemente aggredite da crescenti attacchi di organizzazioni paramilitari e da uno Stato complice che devastano, distruggono e uccidono.

Le lotte delle comunità zapatiste da 30 anni rappresentano il faro di un futuro degno per tutti quelli che stanno in basso e patiscono in tutto il mondo.
Le lotte contro ogni ingiustizia e contro ogni oppressione, per un altro mondo possibile, in tutto il mondo devono moltissimo a loro.
Un grande esempio di ribellione a cui noi riconosciamo di dover moltissimo. Una ribellione irriducibile al “così è, così sono io, così siamo”. Un esempio di lotta ininterrotta in cui si fa quel che si dice, si dice quel che si fa.

Per questo chiediamo a tutti quelli che sono stati toccati da questo esempio e dalla parola zapatista di impegnarsi in una solidarietà militante.
Questa è la nostra proposta e accettiamo qualsiasi altra proposta che possa essere utile a testimoniare la nostra solidarietà e fare arrivare notizie della comune solidarietà alle sorelle e ai fratelli zapatisti.

È stata convocata una giornata di mobilitazione mondiale per il prossimo giovedì 8 giugno.

Vogliamo tentare una manifestazione, che ne dite? Scriveteci

3 Comments

  1. Buongiorno a tuttx, come state? Mi piacerebbe partecipare a dei momenti di studio ed appoggio alle comunità e al movimento zapatista.
    L’anno scorso ho passato un paio di mesi nel Chiapas.
    Non ho visitato le comunità, ma ho conosciuto e ho visto come si vive nelle vicinanze. Sarebbe bello sì fare anche una manifestazione. 1 abbraccio Sabrina Valle

    Sabrina
    1. Ciao Sabrina, grazie! Siamo contenti di ritrovarci nel comune impegno, cercheremo le occasioni per agire insieme. Intanto abbiamo dato l’appuntamento per un presidio di solidarietà agli zapatisti a Trento in piazza Pasi alle 17.30. Il testo convocatorio lo pubblichiamo adesso sul blog. I contributi utili alla lotta degli zapatisti, che da 30 anni è anche la nostra, sono i benvenuti. Un abbraccio!

      Controcultura: Spazio aperto Be.Brecht

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *